top of page

Laparoscopia per il tumore del rene

Aggiornamento: 21 giu 2020

La laparoscopia è sinonimo di chirurgia mininvasiva. Attraverso una piccola incisione si introduce una telecamera in addome e attraverso l'insufflazione con una gas (CO2) si può distendere e vedere all'interno l'addome. SI creano altre piccole incisioni e si introducono strumenti piccoli ma lunghi con i quali si possono effettuare interventi anche molto complessi. I vantaggi sono enormi per il paziente: meno dolore, meno traumatismo dei tessuti, dissezione più accurata, degenza e recupero brevi.



Il tumore del rene può essere trattato con la Chirurgia Laparoscopica.

Se il tumore è di grandi dimensioni si effettua l'asportazione del rene: Nefrectomia Radicale

Se il tumore è di dimensioni piccole si può asportare solo il nodulo tumorale e risparmiare il rene: Nefrectomia Parziale

Se si asporta il rene esiste il rischio di un peggioramento della funzionalità renale ma non sempre questo si verifica. Dipende molto dalla funzione dei reni prima dell'intervento stesso. Malattie come l'insufficienza renale cronica o malattie croniche che possono danneggiare la funzionalità renale come il diabete mellito, l'ipertensione arteriosa etc possono contribuire al deterioramento della funzionalità renale dopo una nefrectomia radicale. Per questo si cerca sempre di conservare il rene nei casi ove è possibile senza compromettere il risultato oncologico.

Nel link o clickando le immagini potete vedere un intervento laparoscopico di asportazione del rene effettuato dal Dr Ioannis Kartalas Goumas presso l'Istituto Clinico Beato Matteo a Vigevano.



Come eliminare un post

Vai a Gestisci per aprire il Pannello di controllo e clicca sull’icona con i tre puntini ( ...), dopodichè clicca su Elimina il post. Puoi anche accedere alle Impostazioni > Gestisci il blog e eliminare i tuoi post da lì.

Ora sei pronto per creare nuovi post per il tuo blog! Clicca su Crea un nuovo post per iniziare a creare i tuoi contenuti.


Consiglio:

Vuoi aiutare i tuoi visitatori a scoprire più contenuti? Crea delle categorie. Quando scrivi un post, puoi aggiungere fino a 3 categorie. Queste categorie appariranno nel menu di navigazione del tuo blog, scegli quindi categorie che trattano argomenti relativi al tuo blog come, ad esempio, cibo, moda, viaggi ecc.


Divertiti!

Le opzioni per rendere unico il tuo blog sono davvero infinite. Comincia da subito!

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Bypass post
bottom of page