• Ioannis Kartalas Goumas

Prova clinica di nuovo visore per streaming di interventi chirurgici

Aggiornato il: ago 1

Ieri 24 Giugno 2020 è stata effettuata per la prima volta in Italia la prova clinica di un visore che invia via streaming in diretta gli interventi chirurgici.

Il visore si chiama Smart Viewer ed è rappresentato dall'azienda Medical Note la quale ha sviluppato un software per lo streaming.

Il visore è dotato di una telecamera HD e si posizione ai lati del capo del chirurgo.



Inoltre è dotato anche di un piccolo monitor attraverso il quale il chirurgo può visionare gli esami del paziente semplicemente muovendo il capo. La telecamera può essere comandata vocalmente dal chirurgo.

La telecamera cattura quello che il chirurgo vede. Si può eseguire lo zoom e si possono indicare e segnare zone anatomiche specifiche. Il segnale viedne trasmesso via wifi ad un computer in sala operatoria (regia) e da lì si può trasmette attraverso una piattaforma streaming ai computers delle persone autorizzate che vogliono seguire l'intervento.



È la prima volta in Italia che viene effettuato lo streaming di interventi chirurgici. Gli interventi, eseguiti presso l'Istituto Clinico Beato Matteo, sono stati un bypass ureterale, una nefrolitotomia percutanea ed una resezione endoscopica di prostata.


#SmartViewer #streamingchirurgiaurologica


113 visualizzazioni

©2019 by urologia. Proudly created with Wix.com