Grande novità per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna. Abbiamo appena introdotto nella nostra pratica clinica il trattamento Rezùm. È un sistema con il quale un piccolo endoscopico viene introdotto in uretra e con il quale vengono applicate delle iniezioni dentro l'adenoma prostatico, ossia la parte della ghiandola che cresce con gli anni e che provoca molti disturbi minzionali, infezioni, disfunzione erettile etc. In particolare viene iniettato dentro l'adenoma vapore acqueo che provoca una riduzione significativa dell'adenoma nei mesi a seguire con una conseguente risoluzione dei disturbi dell'IPB.
Per vedere il filmato che spiega la procedura puoi cliccare quì
Il trattamento con Rezùm è realmente mininvasivo. Non cè sanguinamento e i rischi di infezione sono estremamente bassi. Possono essere sottoposti a questo tipo di trattamento senza problemi anche pazienti con malattie cardiache, polmonari, pazienti in terapia con anticoagulanti o anziani con elevati rischi operatori.
Il paziente viene dimesso nello stesso giorno. Il catetere vescicale viene rimosso in ambulatorio a seconda dei casi dopo 3 o 10-14 giorni.
In sintesi i vantaggi di questo tipo di trattamento sono:
Intervento di breve durata e senza ferite chirurgiche
Anestesia locale e lieve sedazione
Degenza breve (Day Hospital) e rapido ritorno alle attività
Nessun dolore, rischi di sanguinamento molto bassi.
Efficacia nel controllo dei sintomi da IPB e interruzione dell'assunzione di farmaci con effetti collaterali o inefficaci
Conservazione dell'eiaculazione
Per confermare l'indicazione e pianificare l'intervento chirurgico bisogna:
Eseguire prima una visita con il Dr Goumas presso uno dei centri indicati nel sito (Vimercate, Milano, Vigevano)
Eseguire una cistoscopia ambulatoriale con la quale si misura l'uretra prostatica e si valuta la conformazione dei lobi prostatici per valutare la quantità di vapore necessario per l'intervento.
Commentaires