• Ioannis Kartalas Goumas

REZUM™: IL VAPORE ACQUEO PER LA TERAPIA DELL'IPERTROFIA PROSTATICA

Aggiornamento: set 7

Grande novità per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna. Abbiamo appena introdotto nella nostra pratica clinica il trattamento Rezùm. È un sistema con il quale un piccolo endoscopico viene introdotto in uretra e con il quale vengono applicate delle iniezioni dentro l'adenoma prostatico, ossia la parte della ghiandola che cresce con gli anni e che provoca molti disturbi minzionali, infezioni, disfunzione erettile etc. In particolare viene iniettato dentro l'adenoma vapore acqueo che provoca una riduzione significativa dell'adenoma nei mesi a seguire con una conseguente risoluzione dei disturbi dell'IPB.







Per vedere il filmato che spiega la procedura puoi cliccare quì



Il trattamento con Rezùm è realmente mininvasivo. Non cè sanguinamento e i rischi di infezione sono estremamente bassi. Possono essere sottoposti a questo tipo di trattamento senza problemi anche pazienti con malattie cardiache, polmonari, pazienti in terapia con anticoagulanti o anziani con elevati rischi operatori.



Il paziente viene dimesso nello stesso giorno. Il catetere vescicale viene rimosso in ambulatorio a seconda dei casi dopo 3 o 10-14 giorni.


In sintesi i vantaggi di questo tipo di trattamento sono:

  1. Intervento di breve durata e senza ferite chirurgiche

  2. Anestesia locale e lieve sedazione

  3. Degenza breve (Day Hospital) e rapido ritorno alle attività

  4. Nessun dolore, rischi di sanguinamento molto bassi.

  5. Efficacia nel controllo dei sintomi da IPB e interruzione dell'assunzione di farmaci con effetti collaterali o inefficaci

  6. Conservazione dell'eiaculazione


Per confermare l'indicazione e pianificare l'intervento chirurgico bisogna:

  1. Eseguire prima una visita con il Dr Goumas presso uno dei centri indicati nel sito (Vimercate, Milano, Vigevano)

  2. Eseguire una cistoscopia ambulatoriale con la quale si misura l'uretra prostatica e si valuta la conformazione dei lobi prostatici per valutare la quantità di vapore necessario per l'intervento.

40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

UROFLUSSIMETRIA A DOMICILIO

L'Uroflussimetria è un esame fondamentale nella valutazione dei sintomi delle basse vie urinarie correlati all'ipertrofia prostatica benigna. Anche se è semplice, dal punto di vista logistico e organi